Questa guida spiega come aggiungere gli esp8266 all’IDE di Arduino ma è valida per qualsiasi altra scheda non supportata nativamente da Arduino IDE, a patto che abbiate il link che termina con .json corretto.
Esiste infatti la possibilità di inserire un collegamento a dei pacchetti di codice che includono il supporto degli esp8266.
Si tratta di una specie di repository che amplia il catalogo delle board supportate.
È necessario ottenere il link della libreria e se questo termina con .json possiamo aggiungere questa sorta di indice all’IDE di Arduino.
Una volta che il pacchetto viene installato otteniamo il supporto a tutte le schede esp8266, tra cui la famosissima ESP-01.
Questo è il mio link, nel caso dobbiate aggiungere gli esp8266 fa anche al caso vostro.
http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json
(preso da qui) possiamo andare, dall’IDE di Arduino, File>preferenze ed aggiungerlo nel campo Additional Boards Manager URLs.
Come già detto, nel caso vogliate aggiungere un altro tipo di scheda che non appartenga alla famiglia degli ESP8266 è necessario che vi procuriate il corretto link.
Nel caso si debbano inserire più link è sufficiente separarli con una virgola. Consiglio, per una gestione più comoda, di cliccare l’icona a destra del campo dove comparirà l’elenco ordinato di tutti i nostri link.
Una volta arrivati qui dobbiamo andare su Tools>Boards: “Attuale board selezionata”>Boards Manager , digitare esp8266 e cliccare su Install.
Se l’installazione è andata a buon fine ora abbiamo il supporto per la nostra scheda!
Prossimamente seguiranno altre guide, in particolare per gli ESP-01 e comprenderanno un’infarinatura sui database, salvataggio dati dei sensori, piattaforma web sviluppata appositamente e chi più ne ha più ne metta.
Fatemi sapere quali sono i vostri progetti!
Spero di essere stato utile a qualcuno e, come sempre, per qualsivoglia domanda, critica o suggerimento rimango a disposizione
Grazie,
Alessandro
Poco prima di Natale ho avuto la fortuna di poter partecipare a un evento chiamato…
Armando quel giorno era particolarmente stanco. Tutto, per quanto andasse bene, sembrava metterlo sotto pressione.…
Armando guardò l’orologio e vide il proprio riflesso sul quadrante bianco. Il riflesso però non…
I muri sono muri, lo sono sempre, anche quando le porte sono aperte. Era la…
Pochi di noi riflettono sull’esistenza nella nostra società del carcere. Il carcere è la concretizzazione…
Spesso intraprendiamo delle conversazioni e delle chiacchierate piuttosto inconsapevolmente. Voglio dire che non siamo molto…