Benvenuti su 9minuti.it, oggi vedremo insieme come installare l’IDE di Arduino.
Stai muovendo i primi passi con Arduino? Ti stai chiedendo dove devi iniziare?
Sicuramente i passi da fare sono due.
Dando per scontato che il primo step sia già stato fatto, passiamo al secondo.
Farlo ci consentirà di scrivere i nostri sketch e di caricarli sulla nostra scheda di Arduino.
Su 9minuti.it, ma anche altrove, è pieno di tutorial che puoi seguire.
Indice
IDE sta per Integrated Develpment Environment, ovvero Ambiente di Sviluppo Integrato. Significa, in parole povere, che all’interno di questo programma c’è tutto quello che ci serve per lavorare o giocare.
Per prima cosa rechiamoci sul sito di Arduino e scarichiamo la versione adatta per il nostro sistema operativo.
Una volta fatto è sufficiente fare doppio click sul file appena scaricato per avviare l’installazione.
La schermata che dovreste vedere è come la seguente. Mi raccomando, tutte le opzioni devono avere la spunta (la v dentro il quadratino).
Ora selezioniamo il percorso dove vogliamo installare l’IDE di Arduino.
Vi consiglio di lasciarlo così come vi si presenta e di cliccare Install.
Una volta che l’installazione è completata clicchiamo su Close.
Ora sul nostro Desktop dovrebbe esserci un’icona con il simbolo di Arduino. Apriamo il nostro IDE di Arduino e diamo un’occhiata all’interfaccia.
Ora che abbiamo visto come installare l’IDE di Arduino vediamo come ottimizzarlo.
Per un uso più semplice del codice è utile avere le righe sulla sinistra in modo da potersi riferire al codice in maniera univoca.
Per farlo clicchiamo su File > Preferences
Vediamo quali altre impostazioni potrebbero interessarci.
Ci servirà per visualizzare il numero delle righe sulla sinistra del nostro IDE di Arduino.
Ci servirà per nascondere alcune parti di codice quando non le stiamo usando.
Può sembrare futile al momento, ma, in futuro, quando scriveremo venti, trenta o trecento righe di codice capirai cosa intendo.
Possiamo nascondere o far riapparire le righe premendo sul + o sul – al fianco dei numeri di riga.
Il resto delle impostazioni le puoi lasciare come sono di default.
Una piccola nota sulla Sketchbook location, ovvero la cartella in cui verranno salvati i nostri sketch che andremo a creare.
Se disponi di un servizio cloud come Onedrive, Dropbox o Mega (ce ne sono mille altri ancora) il mio consiglio è di selezionare una di quelle cartelle, così dovunque andrai avrai sempre i tuoi sketch con te!
Se invece non vuoi metterli in cloud non c’è nessun problema, lascia l’impostazione di default.
Ora che abbiamo visto come installare l’IDE di Arduino e modificato le impostazioni di base questa è l’interfaccia base non appena apriamo il programma.
I pulsanti che useremo nella nostra interfaccia dell’IDE di Arduino sono principalmente due.
Uno ci servirà per la compilazione del codice scritto e l’altro per caricarlo sulla nostra schedina blu.
Compilare significa effetturare un controllo di tipo sintattico nel nostro codice.
Se dimentichiamo un punto e virgola o una parentesi graffa, come nell’immagine sottostante, il programma ci avviserà dell’errore.
Attenzione perché il programma è ‘stupido‘, non ci indicherà necessariamente la riga esatta ma magari quella inferiore o quella superiore.
Evidenziate in arancione ci saranno comunque delle istruzioni sull’errore riscontrato.
Una volta che la compilazione va a buon fine possiamo premere il pulsante per caricare lo sketch.
Una volta che clicchiamo su Carica, l’IDE di Arduino ci chiederà dove vogliamo salvare lo sketch.
La cartella predefinita sarà la Sketchbook Location di cui abbiamo parlato in precedenza.
Possiamo anche decidere di caricare lo sketch senza salvarlo, in questo caso premeremo Cancel.
P.S. Se ci sentiamo particolarmente sicuri e crediamo di aver scritto del codice senza errori possiamo cliccare direttamente il pulsante Carica senza prima cliccare su Compila.
L’IDE di Arduino effettua in automatico la compilazione e se non ci sono errori carica lo sketch, altrimenti si ferma e ci segnala l’errore di tipo sintattico.
Siamo quasi pronti per iniziare a giocare con il nostro Arduino, prendiamo un cavetto USB e colleghiamolo ad una porta USB libera del nostro computer.
Nell’immagine appena sopra, in basso a destra, vedete che c’è scritto COM4.
Questo significa che l’IDE di Arduino proverà a caricare lo sketch sulla porta USB che corrisponde alla COM4.
Solitamente ci pensa l’IDE di Arduino, ma non sempre.
Vediamo ora come cambiarla in maniera semplice e indolore.
Come potete vedere nell’immagine sottostante, sul mio IDE di Arduino vengono indicate due porte COM, ed effettivamente ho due porte USB.
Molto semplicemente, se non è l’una è l’altra, se caricando lo sketch doveste visualizzare un errore come quello riportato qui sotto significa che il nostro IDE appena installato non comunica con il nostro Arduino.
Controlliamo che la porta sia corretta e se non dovesse risolversi il problema cambiamo cavetto o proviamo su un altro computer se lo abbiamo disponibile.
Problem uploading to board. See http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload for suggestions.
Se siete arrivati ad avere questa schermata significa che avete visto come installare l’IDE di Arduino e siete riusciti a caricare con successo il primo sketch.
Ora potete finalmente dedicarvi a giocare, a studiare e a lavorare con Arduino.
Spero che questo tutorial vi sia stato d’aiuto.
Vi chiedo gentilmente di lasciarmi un commento per sapere se posso migliorare qualcosa o anche solo per sapere se vi è servito.
Anche un saluto è gradito. =)
Grazie,
Alessandro
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scritto e spiegato molto bene.complimenti
Grazie Angelo e buon Arduino!
Ciao Alessandro,
Complimenti sono arrivato sul tuo sito da poco, ma lo trovo molto interessante.
Sono appassionato di elettronica di informatica un po' meno non perche' non mi piace, ma perche' mi sono fermato al lontano basic.
Conosco un po' i microcontrollori ma non ho mai avuto a che fare con Arduino.
Il mio muro e' il c++,
Spero di riuscire prima o poi a superarlo.
Un saluto
Andrea
Ciao Andrea, ci riuscirai sicuramente! Bisogna sbattere un po' la testa, poi molti concetti rimangono gli stessi anche cambiando linguaggio.
Grazie a te per passare su queste pagine!
Ale