Benvenuti su 9minuti.it, questa che sto per scrivere non vuole essere una guida esaustiva né tantomeno ha la pretesa di spiegare la programmazione ad oggetti.
Mi sono accorto, però, che nei precedenti tutorial nomino diverse volte termini che la maggior parte delle persone non ha mai sentito. A volte invece si tratta di sottigliezze difficilmente afferrabili da chi si è appena affacciato al magico mondo della programmazione.
Vediamo, se possibile, di fare un po’ di chiarezza.
Questo Minivocabolario è per quelle persone che hanno già fatto qualche prova con Arduino. Cercherò di rendere semplice la comprensione, affinché anche chi non abbia mai sperimentato possa afferrare i concetti base. Una prova sul campo è però necessaria perché sarà un percorso ‘imparando facendo’.
Verrà utilizzato per gli esempi Arduino ma, una volta imparati, i concetti di base sono applicabili a qualsiasi altro linguaggio.
Indice degli argomenti:
Questo indice verrà periodicamente aggiornato ogniqualvolta vi siano nuove lezioni. Consiglio vivamente di dedicarsi agli argomenti seguendo l’ordine di questo indice perché mi riferirò spesso alle lezioni già affrontate.
Spero che possa essere utile a qualcuno e invito a segnalare errori, incomprensioni o a porre domande se qualcosa non dovesse essere chiaro.
Grazie,
Alessandro