Vediamo insieme come installare i driver per il convertitore usb con chip PL2303HX da usare come convertitore USB seriale per Arduino Lilypad. Questa versione di chip può dare parecchi problemi perché a quanto pare il produttore del chip ha impedito l’installazione dei driver sia su windows 8 che sul 10. Pare che ciò abbia avuto origine da alcuni chip non originali diffusi sui mercati cinesi, la ditta Prolific, per tutelarsi, a mio avviso in malo modo, ha bloccato appunto l’installazione dei driver con criteri non proprio condivisibili. Fortunatamente c’è un trucchetto per aggirare questa situazione grazie alla guida e al software trovato su questo sito web. www.ifamilysoftware.com
Piccola nota: la versione che vedete nella foto in alto è quella che ho io, e che al momento dell’acquisto presentava i pin femmina perpendicolari al pcb della scheda. Questo impediva il collegamento diretto con la scheda Lilypad, rendendo necessari dei cavetti. Ho con delicatezza piegato i pin femmina in maniera da permettere l’inserimento in maniera semplice e veloce.
Windows 64 bit (x64)
- Scaricare e salvare il file PL2303_64bit_ Installer.exe dal sito di ifamilysoftware.com (è il punto 1)
- Scollegare tutti gli adattatori USB seriali e fare doppio click su “PL2303_64bit_Installer.exe” questo file può essere eliminato una volta installato.
- Comparirà un collegamento sul desktop con nome “PL2303 Code 10 Fix“
- Cliccare su “PL2303 Code 10 Fix Shortcut”
- Inserire l’adattore USB a Seriale e cliccare su continua, attenzione a non installare la toolbar
- Quando finito riavviare il computer
- Staccare e riattaccare l’adattatore
Windows 32 bit (x86)
- Scaricare i driver da questo link PL-2303_Driver_ Installer.exe
- Eseguire il programma. Offrirà la possibilità di rumuovere il driver, selezionare la rimozione del driver errato. Rieseguire nuovamente il programma e installare questa volta il driver corretto.
Una volta che i driver sono installati se andate in Gestione Dispositivi dovreste avere una schermata simile a questa. La nostra periferica è la Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM6), ovviamente la porta sul vostro computer potrebbe differire nel numero, tipo COM4, COM5, etc.
Un ultima cosa, mi è capitato con alcune schede Lilypad di dover selezionare dall’IDE di Arduino la scheda Arduino / Genuino Uno nonostante la scheda utilizzata fosse appunto la Lilypad. Con altri invece è possibile selezionare la scheda Lilypad Arduino.
Spero che questo articolo sia d’aiuto a quelli come me che sono impazziti nell’installazione di questo adattatore, per domande o chiarimenti sono a disposizione.
Grazie,
Alessandro