Vediamo insieme come installare i driver per il convertitore usb con chip PL2303HX da usare come convertitore USB seriale per Arduino Lilypad. Questa versione di chip può dare parecchi problemi perché a quanto pare il produttore del chip ha impedito l’installazione dei driver sia su windows 8 che sul 10. Pare che ciò abbia avuto origine da alcuni chip non originali diffusi sui mercati cinesi, la ditta Prolific, per tutelarsi, a mio avviso in malo modo, ha bloccato appunto l’installazione dei driver con criteri non proprio condivisibili. Fortunatamente c’è un trucchetto per aggirare questa situazione grazie alla guida e al software trovato su questo sito web. www.ifamilysoftware.com
Piccola nota: la versione che vedete nella foto in alto è quella che ho io, e che al momento dell’acquisto presentava i pin femmina perpendicolari al pcb della scheda. Questo impediva il collegamento diretto con la scheda Lilypad, rendendo necessari dei cavetti. Ho con delicatezza piegato i pin femmina in maniera da permettere l’inserimento in maniera semplice e veloce.
Una volta che i driver sono installati se andate in Gestione Dispositivi dovreste avere una schermata simile a questa. La nostra periferica è la Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM6), ovviamente la porta sul vostro computer potrebbe differire nel numero, tipo COM4, COM5, etc.
Un ultima cosa, mi è capitato con alcune schede Lilypad di dover selezionare dall’IDE di Arduino la scheda Arduino / Genuino Uno nonostante la scheda utilizzata fosse appunto la Lilypad. Con altri invece è possibile selezionare la scheda Lilypad Arduino.
Spero che questo articolo sia d’aiuto a quelli come me che sono impazziti nell’installazione di questo adattatore, per domande o chiarimenti sono a disposizione.
Grazie,
Alessandro
Poco prima di Natale ho avuto la fortuna di poter partecipare a un evento chiamato…
Armando quel giorno era particolarmente stanco. Tutto, per quanto andasse bene, sembrava metterlo sotto pressione.…
Armando guardò l’orologio e vide il proprio riflesso sul quadrante bianco. Il riflesso però non…
I muri sono muri, lo sono sempre, anche quando le porte sono aperte. Era la…
Pochi di noi riflettono sull’esistenza nella nostra società del carcere. Il carcere è la concretizzazione…
Spesso intraprendiamo delle conversazioni e delle chiacchierate piuttosto inconsapevolmente. Voglio dire che non siamo molto…