Goditi tutti i video del Professor Alessandro Barbero, professore di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale, in una time line interattiva ordinata cronologicamente sulla linea del tempo. Ho pensato di creare questa…
Blog
Scaricare i libri con Telegram (per il Kindle)
Telegram non è solamente un programma di messaggistica istantanea. Attraverso Telegram è infatti possibile scaricare tantissimi ebook in formato epub, mobi e pdf. Il sistema che preferisco è proprio questo, in quanto…
Ponti sospesi: cosa abbiamo sbagliato? cosa si potrebbe fare?
Poco prima di Natale ho avuto la fortuna di poter partecipare a un evento chiamato Ponti Sospesi, il cui obbiettivo era discutere di teatro e carcere, in particolare all’interno del carcere minorile…
Siamo quel che facciamo? – racconto breve
Armando quel giorno era particolarmente stanco. Tutto, per quanto andasse bene, sembrava metterlo sotto pressione. C’era una volontà, lui giurava che era così, che voleva mettergli i bastoni tra le ruote. Una…
Il limite è sempre la mente – Racconto breve
Armando guardò l’orologio e vide il proprio riflesso sul quadrante bianco. Il riflesso però non era sul vetro, era proprio sul quadrante e, a guardarlo con attenzione, si accorse che esso non…
L’ultimo giorno del carcere – Racconto breve
I muri sono muri, lo sono sempre, anche quando le porte sono aperte. Era la prima volta in due secoli che le porte si sarebbero aperte e i muri avrebbero smesso di…
Riflessioni sul carcere
Pochi di noi riflettono sull’esistenza nella nostra società del carcere. Il carcere è la concretizzazione della visione colpevolizzante e punitiva che pervade la nostra società. Nel nostro modo di vedere è normale…
Come dovremmo dialogare secondo me
Spesso intraprendiamo delle conversazioni e delle chiacchierate piuttosto inconsapevolmente. Voglio dire che non siamo molto consapevoli del perché stiamo parlando, di come stiamo parlando, di che meccanismi sono sottesi alla nostra conversazione….
Lettera alle scuole occupate
Ho percepito che nelle scuole che vengono occupate in questo periodo c’è qualcosa, qualcosa di nuovo. Ho percepito come in noi ci sia come una nuova consapevolezza. Come ormai non diamo questo…
La vita nel cuore degli studenti
Nella nostra società vi è una oppressione della libera creatività umana, dell’espressione umana, della emozionalità e della sentimentalità umana. L’oppressione, l’indottrinamento, l’immersione nell’inconsapevolezza e nella dimenticanza del proprio vero sé iniziano da…
Diario di un periodo di rabbia
L’articolo pubblicato su questa pagina è a rischio fraintendimento: le cose succedono e i pensieri si susseguono, ci sono dei momenti in cui, se il pensiero è staccato da ciò che accade…
Se tu avessi dei super poteri, come li useresti? – racconto breve
Maria non capiva perché Armando non cercasse un lavoro normale, come fanno tutti. – Non è questione di sentirsi speciali – disse lui, – né di pigrizia. – Maria scosse la testa….