Sei preoccupato per il surriscaldamento globale o per il cambiamento climatico ma non sai dove trovare informazioni affidabili?
Vorresti capire come questi due termini si differenziano e come sono connessi tra loro? Non ti convince quello che senti dire riguardo il global warming sui social, dai media, sulla tv o sul telegiornale perché l’informazioni sono contrastanti?
Senti puzza di fake news? Questo è l’articolo che stai cercando.
Il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico sono due temi molto interconnessi tra loro e che al giono d’oggi hanno un’importanza estrema.
Se ne parla ovunque sempre più frequentemente, dai telegiornali ai social con Greta Thunberg sempre in cima alle news.
Ma siamo sicuri che le informazioni che abbiamo siano corrette?
Tutti ne parlano come se fossero informatissimi in materia, ma da dove prendono i dati su cui basano le loro argomentazioni? Molto spesso nemmeno loro lo sanno.
Ecco una lista dei siti più affidabili quando si affronta questo argomento, siti che espongono i dati estrapolati da ricerche dirette e condotte in modo scientifico e i soli su cui ci si può basare quando si parla di global warming e climate change.
Indice
IPCC- Intergovernmental Panel on Climate Change
IPCC sta per Intergovernmental Panel on Climate Change, o Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico.
Questo ente si occupa:
- delle prove scientifiche dei cambiamenti climatici;
- degli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi naturali e umani, delle opzioni di adattamento e della loro vulnerabilità;
- della mitigazione dei cambiamenti climatici
E’ sostanzialmente un organo che cerca di mettere insieme i dati di più ricerche possibili sul tema per darne un’interpretazione unica e degli scenari futuri di previsione, per spingere gli stati a prendere dei provvedimenti sensati per limitare i danni che l’uomo sta provocando.
Link di riferimento:
L’IPCC è l’ente che è stato al centro di quello che venne chiamato Climatgate.
Scenario 2022
https://www.ipcc.ch/report/sixth-assessment-report-cycle/
NASA – National Aeronautics and Space Administration
(National Aeronautics and Space Administration o Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche) è la notissima agenzia responsabile della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America. Cosa c’entra con quello di cui stiamo parlando?
Dispone di attrezzature estremamente all’avanguardia e le sue ricerche molto spesso forniscono dati inerenti alla materia e che vengono utilizzati da chiunque voglia basarsi su solide fondamenta, IPCC compreso.
Link di riferimento:
NOAA – National Oceanic and Atmospheric Administration
La NOAA sta per National Oceanic and Atmospheric Administration.
Come si può capire dal nome è l’ente che si occupa delle previsioni meteo e di quelle marine.
Sul sito vi sono diverse sezioni da cui è possibile leggere interessanti articoli o visualizzare i dati delle temperature di praticamente ogni parte del mondo.
Link di riferimento:
NOAA – Articoli e varie sezioni
FAO
FAO – Food and Agricolture Organization of the United Nations è -….
Link di riferimento:
http://www.fao.org/home/en/
Articolo in aggiornamento