Buonasera a tutti, oggi vorrei mostrarvi un altro zaino fatto tempo tanto tempo fa e che però credo rappresenti un grande salto qualitativo nella mia produzione.
Ero infatti stato contattato da un utente di un forum per uno zaino su commissione e, non sentendomi ancora sicuro, ho preferito prima realizzarne uno per me per poi eseguire il lavoro per il mio cliente. Devo dire che fui già soddisfatto al primo colpo e con il secondo non feci altro che approntare giusto un paio di migliorie o accontentare il mio cliente con le personalizzazioni da lui richieste.
Lo zaino è pensato per poter contenere il materiale sufficiente per quarantotto ore, quindi cibo, acqua, vestiari e accessori vari. La stoffa è la sempreverde Cordura 1000d, questa volta non ho foderato internamente risparmiando parecchio in termini di peso. Già così lo zaino ha un peso notevole ma trasmette appieno la propria solidità. Esternamente ho voluto mettere quanti più pals possibili in modo da renderlo estremamente modulare e versatile, tant’è che aggiungendo altre tasche (purtroppo non ho le foto) acquisisce una capacità di carico ben maggiore. Per lo schienale ho applicato la stessa tecnica tridimensionale provata in precedenza con il piccolo M.A.P. , e che però non mi aveva entusiasmato dal punto di vista estetico. Ho scelto di installare quelle quattro ‘saponette’ in modo da lasciare una fessura lungo la colonna vertebrale e al contempo orizzontalmente vi è più passaggio d’aria. Gli spallacci sono imbottiti e hanno anch’essi dei pals per potervi montare una piccola tasca porta coltello, radio, etc.
Nello scompartimento principale ho inserito una tasca porta vescica con elastici, delle fibbie di compressione interne e tre tasche a rete con cerniere. Nella piccola tasca frontale ho scelto il velcro e un’altra tasca a rete con cerniera. Mi sono cimentato per la prima volta nella costruzione di una tasca a soffietto, la quale permette di avere uno zaino compatto quando non vi è carico e di espanderlo quando invece ve n’è bisogno. La tasca a soffietto può essere usata per un caschetto, per trasportare della legna o qualsivoglia altro oggetto che ci stia o che sporga.
Tutti i materiali sono Mil Spec, questo significa che sono conformi agli standard militari americani. Vi lascio alle foto e, come sempre, rimango a disposizione.
Grazie,
Alessandro
Poco prima di Natale ho avuto la fortuna di poter partecipare a un evento chiamato…
Armando quel giorno era particolarmente stanco. Tutto, per quanto andasse bene, sembrava metterlo sotto pressione.…
Armando guardò l’orologio e vide il proprio riflesso sul quadrante bianco. Il riflesso però non…
I muri sono muri, lo sono sempre, anche quando le porte sono aperte. Era la…
Pochi di noi riflettono sull’esistenza nella nostra società del carcere. Il carcere è la concretizzazione…
Spesso intraprendiamo delle conversazioni e delle chiacchierate piuttosto inconsapevolmente. Voglio dire che non siamo molto…